3. Timetracking

Il time tracking è uno strumento che aiuta a monitorare e a tracciare le ore trascorse a svolgere una determinata attività. Può diventare molto utile in ambito lavorativo, poiché permette di avere una panoramica chiara e definita del tempo lavorato dai dipendenti.

La sua funzione principale è dunque quella di misurare il tempo necessario per svolgere un lavoro, in modo da organizzarlo al meglio. Non è semplice, infatti, gestire autonomamente il tempo a disposizione.

Il software di time tracking è in grado di tracciare in maniera rapida, semplice, e trasparente tutti i dati principali che ruotano intorno al lavoro: turni, ammontare delle ore, ferie, assenze, permessi, malattie, remote-working. Ma non solo. Il software funziona al meglio quando mostra il modo in cui le attività procedono verso il raggiungimento degli obiettivi preposti.

Tali informazioni, raccolte in un’unica fonte, consentono di:

  • ottimizzare l’organizzazione e la produzione del lavoro.

  • migliorare il rapporto manager e dipendenti, garantendo un equilibrio basato su fiducia e autonomia.

  • liberare spazi da dedicare all’incontro e al confronto, occasioni necessarie per visionare e perfezionare le prestazioni dell’azienda.

  • Aumentare il senso di responsabilità, e potenziare la produttività dell’intera comunità aziendale.

In particolare, approfondire tematiche come la fiducia e il senso di responsabilità, è necessario per capire come garantire un buon rapporto manager e dipendenti. Vediamo perché.

3.1. Come tracciare le ore

All’interno di un task è possibile tracciare le ore svolte e vedere il riepilogo delle ore spese per quell’attività. Una volta selezionate le ore è necessario premere il pulsante registra

Premendo il simbolo con le tre stelline il sistema imposta l’ora d’inzio in base alla media degli ultimi 15 giorni o in base alla fine del task precedente.

Immagine Timetracking

All’interno della scheda ore è possibile vedere il riepilogo giornaliero e il dettaglio delle attività svolte per singolo giorno.

Immagine Timetracking recap

Le attività sono filtrabili per utente e periodo ed è possiile esportare i dati su excel, registrare nuovi accessi e registrare ore di lavoro.

3.2. Rimborsi, ferie e permessi

La gestione dei rimborsi ferie e permessi tramite software rendere il processo molto più efficiente e trasparente. Ecco una panoramica su come funziona e quali sono i vantaggi:

  • Richiesta di Ferie e Permessi: I dipendenti possono facilmente richiedere ferie e permessi tramite un portale dedicato.

  • Approvazione Automatica: Il sistema notifica automaticamente i responsabili per l’approvazione delle richieste.

  • Calcolo dei Rimborsi: Il software calcola automaticamente i giorni di ferie maturati, quelli utilizzati e quelli residui.

  • Politiche Aziendali: Integra le politiche aziendali per i rimborsi, garantendo che le regole vengano rispettate.

  • Report Dettagliati: Report su ferie e permessi per singolo dipendente, reparto o azienda.

  • Analisi dei Dati: Analisi delle tendenze e del consumo di ferie per migliorare la pianificazione aziendale.

Dall’apposita sezione è possibile richiedere ferie e permessi

Immagine Timetracking richieste

Dalla sezione «Rendiconto», mostrata nell’immagine sottostante e visibile solo agli amministratori, sarà possibile vedere un riepilogo delle attività e richieste degli utenti.

Immagine Timetracking admin

Sarà inoltre possibile filtrare per utente e periodo e scaricare i dati su scheda ore e rimborsi in diversi formati.